La campagna elettorale in Sicilia

di Leone Venticinque

In queste settimane di attesa per le elezioni regionali siciliane mi sono dedicato a seguire alcuni candidati della lista “Il Popolo de I Forconi” nel loro quotidiano impegno di campagna elettorale. Qui di seguito trovate il frutto di questo lavoro di documentazione: la registrazione audio-video di alcuni comizi.

Ogni comizio è un momento da documentare, rimane anche per il futuro a testimoniare una coerenza, o un’incoerenza. Dopo ogni comizio si creavano gruppi e capannelli di persone con i candidati oratori, per approfondire e dibattere sugli argomenti che sono davvero importanti per chi vorrebbe vivere di agricoltura, artigianato ecc. insomma, del proprio lavoro e non grazie a altre formule più o meno deprimenti per la dignità interiore. Poi, regolarmente, si finiva tutti al bar per un bicchiere offerto dai cittadini in segno di stima, questo ovunque ma soprattutto nei paesi più piccoli dell’entroterra calatino, luoghi dove finora non ero mai stato. Quando si crea un legame di comunanza tra rappresentante politico e cittadino, senza muri di casta o di semplice presunzione e arroganza, si rompe con una pessima consuetudine che ha raggiunto livelli insopportabili e che costituisce uno dei bersagli da colpire se davvero si desidera portare la Nazione verso prospettive di miglioramento collettivo, fin dalle più remote terre del Meridione d’Italia.

.

Il video seguente è un’eccezione: riporta integralmente il comizio del candidato Avv. Angelino Alessandro a Mineo il 26 ottobre, per la lista “Rivoluzione Siciliana”.

.

.

.

.

.

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...