Nuova impaginazione per il manifesto murale di “Qui Mineo”

Questa settimana il mio foglio di documentazione civica “Qui Mineo”, in circolazione dal giugno 2012 e che da qualche tempo viene proposto anche nella versione del manifesto murale, si presenta ai lettori con una piccola novità che riguarda proprio il manifesto murale. Finora era stato realizzato stampando in formato 70×100 e successivamente 100×140 le quattro pagine del foglio, riunite a formare altrettanti riquadri. Grazie al programma di impaginazione usato per comporre “Qui Mineo”, Scribus, ho visto che non è troppo complicato trasformare l’impaginazione per adattarla al formato manifesto. Così facendo si ottiene un prodotto più rifinito perché si evitano i rimandi degli articoli interrotti in prima pagina per proseguire nelle successive.
Per forza di cose l’unificazione dei contenuti originariamente divisi su quattro pagine, l’eliminazione dei titoli di richiamo non più necessari ecc. lascia un po’ di spazio aggiuntivo, per cui il manifesto murale ha un’immagine in più, o qualcos’altro che andrà a riempire di volta in volta lo spazio suddetto.
Dunque d’ora in poi, salvo imprevisti, foglio e manifesto procederanno insieme, con il loro colorino già ingiallito dalla prospettiva storica con la quale in parte si osservano i fatti contemporanei, ma anche con una piccola differenza nell’aspetto, che in un certo senso vuole rendere onore allo spazio di visibilità che “Qui Mineo” può avere nella piazza del paese, luogo già tanto deturpato da brutture di carta e non.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...